RUOLO DEL MANAGER E STILI DI LEADERSHIP
19 Febbraio 2019 | 9:00 - 17:00
| €300All’interno di un’organizzazione il manager è responsabile di obiettivi, attività, risorse e persone.
Oggi è sempre più importante per il manager acquisire competenze di leadership. Per essere leader il manager ha bisogno di essere riconosciuto dai propri collaboratori: intendiamo la leadership non come concetto universale, piuttosto come processo relazionale e situazionale.
Il nostro approccio non è di tipo prescrittivo e non affrontiamo questo tema fornendo un vademecum di tipo comportamentale. Al contrario, intendiamo la leadership come processo costantemente teso all’engagement dei collaboratori rispetto agli obiettivi del team e dell’organizzazione. Lo stile di leadership, crediamo che debba essere modulato in funzione di una corretta lettura del contesto organizzativo e della profonda conoscenza delle persone. In questo senso la leadership è al servizio della followership, perché costantemente impegnata a sollecitare la crescita professionale delle persone e del team nell’ambito del progetto di sviluppo dell’organizzazione. L’obiettivo dell’evento è quindi quello di approfondire questi spunti di riflessione con i partecipanti, anche attraverso il confronto e la condivisione delle loro esperienze organizzative.
- La visione di sé come Leader
- La dimensione relazionale della leadership: le “buone” resistenze al cambiamento
- La leadership situazionale
- Il frutto della leadership: dal compito all’obiettivo
- Gli strumenti della leadership
Il nostro approccio pone al centro l’esperienza dei partecipanti attraverso la condivisione di bisogni, pratiche e competenze.
Lavoriamo per attivare un processo di consapevolezza rispetto al ruolo, all’organizzazione e al contesto in cui ci si trova ad operare. La condivisione di significati e pratiche attiva un processo di apprendimento circolare e riflessivo, nel quale il docente assume il ruolo di facilitatore. I partecipanti sono resi protagonisti attraverso confronto, dialogo, domande, giochi d’aula, esercizi individuali e tavoli di lavoro che hanno l’obiettivo di mettere in comune e valorizzare il contributo di tutti.
L’evento è anche un’occasione per sperimentare questa modalità di apprendimento e come questa possa attivare dinamiche di cambiamento e sviluppo organizzativo.
Imprenditori, manager, team leader, project manager e tutti coloro che sono chiamati a condurre uno o più collaboratori.