Leader – follower…ship. Ingaggiare e motivare i collaboratori è possibile?
12 Ottobre 2018 | 9:00 - 13:00
| €80,00Una delle difficoltà che i leader si trovano a gestire in azienda è quella di saper sollecitare la motivazione dei followers. Il nostro evento intende appunto affrontare il tema della leadership intesa come processo relazionale costantemente teso all’involvement dei collaboratori ed alla loro responsabilizzazione rispetto agli obiettivi del team e dell’organizzazione. Non crediamo esista uno stile di leadership “universale”, riteniamo, anzi, che debba essere modulato in funzione di una corretta lettura del contesto organizzativo e della conoscenza delle persone che vi abitano.
In questo senso il leader è al servizio dei followers, perché costantemente impegnato a sollecitare la loro crescita professionale e quella del team nell’ambito del progetto di sviluppo dell’organizzazione. L’obiettivo dell’evento è quindi quello di socializzare questi spunti di riflessione con i partecipanti, anche attraverso il confronto e la condivisione delle loro esperienze organizzative.
Imprenditori, manager, team leader, project manager e tutti coloro che sono chiamati a condurre uno o più collaboratori.
Il nostro approccio pone al centro l’esperienza dei partecipanti attraverso la condivisione di bisogni, pratiche e competenze. Lavoriamo per attivare un processo di consapevolezza rispetto al ruolo, all’organizzazione e al contesto in cui ci si trova ad operare. La condivisione di significati e pratiche attiva un processo di apprendimento circolare e riflessivo, nel quale il trainer assume il ruolo di facilitatore.
I partecipanti sono resi protagonisti attraverso confronto, dialogo, domande, giochi d’aula, esercizi individuali e tavoli di lavoro che hanno l’obiettivo di mettere in comune e valorizzare il contributo di tutti. L’evento è un’occasione per sperimentare questa modalità di apprendimento e come questa possa attivare dinamiche di cambiamento e sviluppo organizzativo.