Incontro d’avvio con la committenza, utile a focalizzare gli obiettivi prioritari, le aspettative e un focus on sui temi dell’intervento. Questa fase costituisce, inoltre, l’occasione per una prima analisi dei profili che saranno coinvolti in formazione.
Si tratta di un’importante fase per un primo coinvolgimento e ingaggio delle persone che saranno protagoniste dell’intervento formativo. Durante questa fase di presentazione del percorso verranno condivise, le finalità e le metodologie dell’intervento.
Data collecting
Fase di esplorazione e raccolta di informazioni quale attività propedeutica e fondamentale per entrare in contatto con il clima e le persone che abitano l’azienda.
Le informazioni raccolte – attraverso la metodologia più adeguata come ad es.: interviste one to one o focus group - consentono di progettare e “cucire” i temi della delivery in base alle reali esigenze delle persone coinvolte in formazione e della loro realtà organizzativa.
Sulla base delle informazioni raccolte nelle fasi precedenti - il team Consvip in back office – redige una micro progettazione “taylor made” delle giornate di delivery, ponendo grande attenzione alla peculiarità del contesto organizzativo e delle persone coinvolte. Il documento di micro progettazione redatto sarà condiviso con la committenza.
L’erogazione della formazione avviene attraverso la fase di delivery condotta con modalità partecipative ed esperenziali, volte a promuovere e facilitare la trasferibilità degli apprendimenti nella propria quotidianità lavorativa.
Tale fase attraverso l’utilizzo della metodologia più indicata - ad esempio project work; action plan; assignment, eccetera - consente di verificare il reale impatto e l’efficacia dell’intervento formativo.
Questa fase è finalizzata a condividere con la committenza, attraverso un racconto analitico dell’intervento realizzato, gli obiettivi perseguiti e raggiunti grazie alle attività svolte; è utile, inoltre, per confrontarsi su eventuali sviluppi futuri attraverso un feedback reciproco.